SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE
CERTIFICAZIONE ISO 14001:2015
Per gestire in modo efficace i nostri impatti sull’ambiente e ottenere il miglioramento delle nostre prestazioni ambientali, abbiamo sviluppato un Sistema di Gestione Ambientale certificato secondo lo Standard internazionale ISO 14001:2015.
Tale Sistema si fonda su alcuni principi chiari che sono alla base di una corretta gestione delle problematiche ambientali:
- Il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali
- La prevenzione dell’inquinamento
- La conformità alle leggi e ai regolamenti
- Il coinvolgimento e la collaborazione di tutti i lavoratori
- Il confronto aperto con tutte le parti interessate esterne all’azienda (Enti, Comunità locali, Clienti, Fornitori)
- La misura e il monitoraggio dei nostri risultati e delle nostre prestazioni
La Certificazione ISO 14001:2015 fissa i requisiti di un Sistema di Gestione Ambientale e dimostra che l’Azienda ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali della propria attività e ne ricerca il miglioramento.
La Politica Ambientale di COMPAC
La Politica Ambientale esprime l’impegno di COMPAC verso la protezione e la salvaguardia dell’ambiente e verso la costante applicazione dei processi di controllo e gestione degli aspetti ambientali dovuti alle Nostre attività.
Obiettivo principale dell’Azienda in ambito ambientale è quello di garantire la tutela dell’ambiente e delle risorse naturali e di prevenire l’inquinamento.
Per tale motivo COMPAC non si impegna solo a garantire il rispetto di tutte le leggi vigenti in materia ambientale e applicabili alle sue attività, ma soprattutto a perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali attraverso lo sviluppo di un Sistema di Gestione Ambientale certificato secondo la norma di riferimento UNI EN ISO 14001:2015, per tenere costantemente sotto controllo gli aspetti ambientali delle attività svolte e prevenire, eliminare o ridurre al minimo i relativi impatti.
- La garanzia di un’adeguata gestione dei rifiuti, al fine di ridurne la produzione e migliorare la raccolta differenziata.
- Il controllo dei consumi di risorse energetiche – La sensibilizzazione e formazione del personale aziendale per renderlo partecipe del sistema di gestione messo in atto, con particolare attenzione verso coloro che sono maggiormente coinvolti in attività aventi influenza sull’ambiente.
- La responsabilizzazione dei fornitori di servizi sui temi di tutela ambientale, al fine di minimizzare i rischi potenziali di inquinamento connessi alle loro attività.
- Creare e mantenere attiva una struttura organizzativa per la gestione del Sistema su delega della Direzione, con assegnazione di compiti, responsabilità e autorità
- Sviluppare rapporti con enti/autorità/aziende esterne per il costante aggiornamento in merito alle prescrizioni legali
- Coinvolgere tutto il personale nell’attuazione della Politica e degli obiettivi ambientali
- Formare e addestrare il personale sulle questioni operative relative agli aspetti ambientali
- Aggiornare costantemente la documentazione del Sistema secondo le normative/standard di riferimento
- Creare procedure di controllo operativo che garantiscano il corretto funzionamento del sistema
- Stipulare convenzioni e contratti di assistenza con enti/aziende esterne per assicurare la continua efficienza degli impianti e delle apparecchiature e una corretta gestione di tutte le attività che generano impatti ambientali
- Verificare periodicamente l’adeguatezza e le eventuali possibilità di miglioramento degli elementi del Sistema e degli aspetti ambientali (attraverso verifiche ispettive, rilevazione di non conformità, definizione di azioni correttive) e accertare che gli obiettivi siano stati conseguiti
- Sottoporre a periodico riesame della Direzione la Politica Ambientale, gli obiettivi e l’attuazione del Sistema di Gestione per valutarne l’efficacia nell’ottica del miglioramento continuo.